In seguito a un decesso i parenti stretti del defunto si dovranno occupare di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione del rito funebre. Tra questi rientra anche lo svolgimento delle pratiche per la sepoltura.
Ai familiari dei defunti
Chi può presentarlo
I familiari dei defunti
LA DIFFERENZE TRA TUMULAZIONE E INUMAZIONE
l’ inumazione consiste nel deporre la salma in una bara completamente in legno, posta nella terra in modo da decomporsi nel corso degli anni. La tumulazione, invece, è la classica sepoltura in un loculo di calcestruzzo con una bara rivestita internamente in zinco.
Lo spazio necessario per la sepoltura viene concesso dal cimitero per un periodo limitato.
INUMAZIONE IN CAMPO COMUNE
L’ inumazione in campo comune comporta il pagamento per le operazioni cimiteriali e non prevede un contratto di concessione.
L’acquisto, la posa e la manutenzione di eventuali monumenti sono interamente a carico degli interessati.
Il periodo di inumazione è di 10 anni, dopo del quale, su decisione dell’Amministrazione comunale, le salme possono essere esumate e i resti destinati ad altre sepolture.
TUMULAZIONE IN LOCULO
La tumulazione in loculo, ossario e cinerario comporta il pagamento previste per le operazioni cimiteriali e prevede un contratto di concessione.
Con la concessione il Comune conferisce ai privati il solo diritto d’uso della sepoltura, diritto che non è commerciabile né trasferibile o comunque cedibile.
Il periodo di tumulazione è di 30 anni, dopo del quale, su decisione dell’Amministrazione comunale, le salme possono essere esumate e i resti destinati ad altre sepolture.
Rivolgersi all’ufficio dei Servizi Cimiteriali – Polizia Mortuaria
Istanza da parte dei familiari
L'individuazione del luogo di inumazione o tumulazione
Le modalità e i tempi per le sepolture devono essere concordate con gli uffici preposti
Imposta di bollo laddove previsto.
I costi delle concessioni cimiteriali sono riportati nel Tariffario unico dei servizi allegato