I trasporti funebri di cadaveri, ceneri e resti mortali devono essere autorizzati dal Comune. È vietato fissare date, orari e modalità di cerimonie funebri, senza prima avere contattato ed avuto il necessario consenso dell’Ufficio cimiteriale.
A tutti coloro che devono organizzare un trasporto di cadavere (funerali), resti mortali e ceneri da cremazione.
La richiesta può essere effettuata dai familiari del defunti o le ditte di onoranze funebri appositamente delegate.
Per eseguire un trasporto di un cadavere fuori del comune, oppure entro il comune occorre l’autorizzazione del Sindaco.
Per procedere a tale trasporto serve un incaricato al trasporto cui sarà consegnato il decreto d’autorizzazione. Tale compito deve essere svolto da un’agenzia di onoranze funebri autorizzata.
Autorizzati al trasporto di ceneri e resti mortali
Per il trasporto delle urne cinerarie e di resti ossei all’interno di specifici contenitori, non è obbligatorio utilizzare carro funebre in possesso delle caratteristiche previste dal Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria, e il trasporto può essere effettuato da qualunque soggetto pubblico o privato, previa autorizzazione amministrativa, che dovrà comunque tener conto delle seguenti prescrizioni:
utilizzo per il trasporto di un veicolo chiuso o con adeguata copertura, tale da consentire un trasporto plurimo ed in condizione di sicurezza per i contenitori;
il percorso e le modalità del trasporto dovranno garantire la massima celerità e soste limitate a funzioni religiose o civili.
E' necessario rivolgersi all'ufficio di polizia mortuaria del Comune dove è avvenuto il decesso per le autorizzazioni.
In ogni caso:
delega dei familiari del defunto all’impresa di onoranze funebri
copia del documento di identità del defunto
marca da bollo cartacea (euro 16,00 per la richiesta di autorizzazione al trasporto)
marca da bollo cartacea (euro 16,00 per l'emissione dell’autorizzazione al trasporto).
In caso di trasporto per cremazione, anche:
dichiarazione di volontà del defunto oppure dei familiari per la cremazione
copia dei documenti di identità dei familiari
Autorizzazione al trasporto di cadavere/resti o ceneri
Se la domanda e la documentazione allegata sono complete, l'autorizzazione è rilasciata entro due giorni dalla richiesta, fatti salvi i tempi di risposta nel caso in cui sia necessario acquisire ulteriore documentazione d’ufficio (ad esempio nulla osta dell’autorità giudiziaria o consolare)
128 € (DIRITTI AL TRASPORTO SALMA)
marca da bollo cartacea (euro 16,00 per la richiesta di autorizzazione al trasporto)
marca da bollo cartacea (euro 16,00 per l'emissione dell’autorizzazione al trasporto).
Il Comune può effettuare servizi funebri istituzionali, ai sensi dell’art. 16, lett.b), del d.P.R. n. 285/1990, che li esercita direttamente o affidandoli ad imprese autorizzate.
Tali servizi riguardano:
indigenti: lo stato di indigenza deve essere dichiarato e comunicato dai Servizi sociali del Comune, in applicazione di quanto previsto dal D.L. n.201/2011;
casi di disinteresse da parte dei familiari: perché sia dichiarato il disinteresse dei familiari occorre che nessuno dei famigliari viventi partecipi alle pratiche funerarie, si occupi anche in parte delle onoranze funebri, non richieda di assistere alla cerimonia funebre e non partecipi alle procedure testamentarie, nel qual caso il Comune può attivare le procedure per la riscossione coatta dei corrispettivi;
salme o cadaveri di cui non sia possibile accertare l'identità;
cadaveri di persone decedute sul territorio comunale quando, trascorsi 20 giorni dal decesso, nessun famigliare abbia presentato domanda di diversa destinazione