Cultura

In Evidenza Notizie Aperte le iscrizioni al Registro Comunale delle Associazioni

Con Deliberazione n. 11 del 21 Giugno 2021, il Consiglio Comunale ha istituito il Registro delle Associazioni senza fini di […]

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Riceve solo su appuntamento -
Martedì Riceve solo su appuntamento -
Mercoledì Riceve solo su appuntamento -
Giovedì Riceve solo su appuntamento -
Venerdì Riceve solo su appuntamento -
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Il Servizio Cultura ha sede presso Corte Valenti, via Monza 12, e occupa uno spazio della Biblioteca Comunale.

 

Promuove eventi e rassegne di carattere culturale aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti: conferenze, incontri, convegni, concerti, spettacoli teatrali, mostre.

Alcune importanti manifestazioni sono appuntamenti culturali consolidati e attesi sul territorio: la Rassegna Filosofica,  il Concorso Fotografico Internazionale “Città di Garbagnate”, Jazz in Corte, il concorso letterario nazionale “Angelo e Angela Valenti”.

 

Fuori città il servizio Cultura propone “I viaggi dell’arte” con visite guidate alle mostre, musei, città d’arte e “Teatro a Milano” con l’organizzazione di gruppi per assistere a spettacoli teatrali, musical, concerti d’opera nei più prestigiosi teatri di Milano.

 

Il Servizio Cultura persegue anche la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, attraverso iniziative culturali tese alla conoscenza di luoghi, monumenti e ambienti, e con la gestione, affiancato dall’azione di volontari,  del Museo di Siolo – Mostra permanente degli attrezzi della vita contadina e delle fornaci, importante luogo di memoria locale.

 

Organizza, attraverso l’affidamento del servizio a Associazioni/Società, i corsi di musica, di lingue, d’arte e di artigianato.

 

Gestisce la Casa delle Associazioni, sede di molte associazioni culturali e di volontariato cittadine.

 

Concede patrocini alle associazioni culturali del territorio.

Gestisce le prenotazioni della sala polivalente di Corte Valenti

 

Referente

Sig.ra Laura Sangesi