Cultura

Eventi In Evidenza Festa Patronale. Insieme. Tutti.

44 eventi, 37 associazioni, 20 luoghi, 4 giorni di Festa. Cultura, sport, arte, gastronomia, intrattenimento, storia, shopping, folklore. La Festa […]

Eventi In Evidenza Le Macchine di Leonardo Da Vinci: collezione di Paolo Candusso

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con U.T.E. Garbagnate – organizza la mostra di modellismo “Le Macch

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 12:30 13:30 - 15:30
Martedì 08:30 - 12:30 13:30 - 16:00
Mercoledì 08:30 - 12:30 13:30 - 15:30
Giovedì 08:30 - 12:30 13:30 - 16:00
Venerdì 08:30 - 12:30
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Il Servizio Cultura ha sede presso Corte Valenti, via Monza 12, e occupa uno spazio della Biblioteca Comunale.

 

Promuove eventi e rassegne di carattere culturale aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti: conferenze, incontri, convegni, concerti, spettacoli teatrali, mostre.

Alcune importanti manifestazioni sono appuntamenti culturali consolidati e attesi sul territorio: la Rassegna Filosofica,  il Concorso Fotografico Internazionale “Città di Garbagnate”, Jazz in Corte, il concorso letterario nazionale “Angelo e Angela Valenti”.

 

Fuori città il servizio Cultura propone “I viaggi dell’arte” con visite guidate alle mostre, musei, città d’arte e “Teatro a Milano” con l’organizzazione di gruppi per assistere a spettacoli teatrali, musical, concerti d’opera nei più prestigiosi teatri di Milano.

 

Il Servizio Cultura persegue anche la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, attraverso iniziative culturali tese alla conoscenza di luoghi, monumenti e ambienti, e con la gestione, affiancato dall’azione di volontari,  del Museo di Siolo – Mostra permanente degli attrezzi della vita contadina e delle fornaci, importante luogo di memoria locale.

 

Organizza, attraverso l’affidamento del servizio a Associazioni/Società, i corsi di musica, di lingue, d’arte e di artigianato.

 

Gestisce la Casa delle Associazioni, sede di molte associazioni culturali e di volontariato cittadine.

 

Concede patrocini alle associazioni culturali del territorio.

Gestisce le prenotazioni della sala polivalente di Corte Valenti

 

Referente

Sig.ra Laura Sangesi