Il Cervello Tra Le Nuvole

20 novembre

Un malato di una grave patologia racconta la propria esperienza.

Cos'è

“Il Cervello Tra Le Nuvole” è la mia storia.
Mi chiamo Stefania Costanzo, e un giorno la mia vita è stata stravolta da una diagnosi che mai avrei immaginato: un tumore alla testa.

In questi libro, racconto il mio percorso, le paure, i momenti di sconforto ma anche la forza e la speranza che ho trovato lungo la strada.
Negli appunti – iniziati durante la degenza in ospedale, proseguiti a casa, nell’evoluzione e sopravvivenza della patologia – l’italiano è scorretto, ed evidenzia tutte le difficoltà fisiche e mentali, anche quando, grazie alla terapia farmacologica il pensiero ed il linguaggio migliorano. Ho scelto di mantenere gli errori perché volevo far capire, dal punto di vista del paziente, cosa succede ad un cervello ammalato. Come si esprime, come comunica, cosa sente il malato?
Ho lavorato per quasi 30 anni in aziende farmaceutiche, e riportare la visione di un paziente in queste condizioni non era ciò che mi sarei mai aspettata. Ma, in questo modo, posso abbinare la pratica alla teoria che mi apparteneva. Tanti pazienti, come me, cercano su internet a cosa possono andare incontro; io cercavo e non trovavo…

In definitiva, ho deciso di scrivere questo testo per dare voce a ciò che spesso resta in silenzio: il dolore, la fragilità, ma anche la possibilità di rinascere. Non è solo il racconto della mia malattia, quindi, ma la testimonianza di come, anche quando il cielo sembra coperto, si possa ancora intravedere la luce.
Spero che la mia esperienza possa offrire coraggio a chi sta vivendo una prova difficile e ispirare chiunque a non arrendersi.

“Il Cervello Tra Le Nuvole” è il mio viaggio, e oggi lo condivido con te.

 

Iniziativa in collaborazione tra Comune di Garbagnate Milanese e Associazione Culturale La Piazza.

A chi è rivolto

Cittadini

Date e orari

20
Nov

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Costi

Ingresso gratuito

0 Euro

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 15:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona