Regione Lombardia
Accedi

Cos'è

Un appuntamento davvero gustoso anticipa l’edizione 2027 dell’apprezzata rassegna Libri In Corte: Fulvio Marino – noto volto di TV e Social – sarà infatti in Corte Valenti per presentare il suo nuovo libro, “Nel Forno Di Casa. Le Mie Ricette Per Tutti” (Slow Food Editore).

 

SINOSSI
186 ricette e un invito a riscoprire il saper fare: il primo grande ricettario di Fulvio Marino porta nella cucina di tutti i giorni il piacere di impastare.
Una pagnotta appena sfornata, una focaccia da dividere, una pizza capace di trasformare una cena qualunque in una festa. In Nel Forno Di Casa, Fulvio Marino raccoglie le sue ricette del cuore e le mette a disposizione di chi desidera cominciare e di chi ha già confidenza con gli impasti. Un repertorio di 186 preparazioni, pubblicato da Slow Food Editore, che attraversa occasioni, tradizioni e livelli di difficoltà, con un’idea precisa: tutti possiamo imparare, e l’esperienza si costruisce mettendo le mani in pasta.
Si parte dalle focacce e dalle pizze, per esplorare pani classici, speciali e conditi, panini, cracker, grissini e taralli. Si prosegue con i dolci e i lievitati delle feste, fino alle sezioni dedicate alle ricette senza glutine e al recupero del pane.
Ricette ereditate, scoperte in viaggio o nate dalla sperimentazione compongono un libro da tenere aperto sul tavolo della cucina. Procedure dettagliate, indicazioni sulle farine, tempi di lievitazione e cottura, consigli dell’autore e curiosità accompagnano il lettore. I livelli di difficoltà aiutano a orientarsi, dalle prime prove alle lavorazioni più impegnative, e invitano ad acquisire sicurezza attraverso la pratica.
«Sapere non significa saper fare», scrive Marino nell’introduzione. In un tempo in cui informazioni e risposte sono sempre disponibili, impastare restituisce valore all’esperienza concreta: toccare, osservare, aspettare, imparare anche dagli errori. È un esercizio di pazienza e autonomia, da condividere in famiglia e con i bambini, e un modo per riconoscere il valore del cibo, anche quando si tratta di dare nuova vita al pane avanzato.
Dedicato a Carlo Petrini, Nel Forno Di Casa. Le Mie Ricette Per Tutti esprime una convinzione che attraversa il volume: il buon pane e la cultura del cibo devono essere accessibili. Le ricette diventano così occasioni per stare insieme, custodire saperi e costruire ricordi.

 

L’AUTORE
Fulvio Marino nasce a Canelli (Asti) l’8 Maggio 1986.
Mugnaio di terza generazione, maestro panificatore e volto televisivo, Fulvio cresce in mezzo alla farina del Mulino Marino, l’azienda di famiglia per cui ancora oggi si occupa di comunicazione e sviluppo.
La sua prima pizza, a 12 anni, è stata un disastro ma da allora non hai mai smesso di mettere le mani in pasta e oggi, con oltre 20 anni di esperienza, è uno dei panificatori più apprezzati e conosciuti di tutto lo stivale.
Forte di una grande capacità comunicativa, animata da una incessante passione per il suo lavoro, la popolarità di Fulvio dentro e fuori dai social è in costante crescita grazie anche alle sue partecipazioni a programmi televisivi: È Sempre Mezzogiorno (Rai1), dove da Settembre 2020 è parte del cast fisso, e Bake Off Italia (Real Time). Da marzo 2023, inoltre, Fulvio Marino è tra i volti di punta di Discovery, con due programmi che lo vedono vestire i panni del padrone di casa: in Nel Forno Di Casa Tua, in onda su Food Network, canale 33, Fulvio mostra passo passo come realizzare panificati semplici e gustosi. Su Real Time, invece, gira l’Italia con Il forno delle meraviglie, panettieri in gara, un format in cui il confronto tra i diversi modi di vedere la panificazione è il terreno di sfida.

A chi è rivolto

Appassionati di Cucina e di programmi a tema “Food”

Date e orari

03
Nov
Dalle ore 20:45 alle ore 22:15

Costi

Ingresso gratuito

0 Euro

Ultimo aggiornamento: 28/10/2026, 10:07
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Torna su