Certificati anagrafici online dal sito dell'Anagrafe Nazionale (ANPR)

Servizio attivo

Il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - consente di scaricare certificati anagrafici per se stessi e per i propri famigliari


A chi è rivolto

A tutti i cittadini in possesso di un'identità digitale (SPID - CIE - CNS)

Descrizione

I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Esistenza in vita
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Residenza AIRE
  • Certificato di Stato civile
  • Certificato di Stato di famiglia
  • Certificato di Stato di famiglia e di stato civile
  • Certificato di Residenza in convivenza
  • Certificato di Stato di famiglia AIRE
  • Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Certificato di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Certificato di Contratto di Convivenza

I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia, mentre per ottenere certificati di altre persone continua ad essere necessario rivolgersi agli uffici anagrafe dei comuni.

I certificati scaricati da ANPR e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, stato di famiglia e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

ATTENZIONE: fino al 31/12/2022 tutti i certificati scaricati online sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente erano gratuiti, dal 01/01/2023 la gratuità è stata sospesa in base al “Decreto mille proroghe”  (Decreto Legge 198 del 29 dicembre 2022 pubblicato nella G.U. 303 del 29 dicembre 2022). Pertanto, il cittadino che decide di scarica un certificato dal portale di ANPR potrà farlo solo se si tratta di un certificato in esenzione dall’imposta di bollo.

Come fare

E' necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente.

In assenza di identità digitale è possibile rivolgersi personalmente allo sportello anagrafe del Comune con  un documento di identità e verrà rilasciato in tempo reale il certificato richiesto.

Cosa serve

All'area riservata ai cittadini del sito dell'Anagrafe della Popolazione Residente - ANPR - si accede tramite: uno dei seguenti sistemi:

  • credenziali SPID
  • credenziali CIE
  • carta nazionale dei servizi - CNS

Cosa si ottiene

E' possibile richiedere un certificato per se stessi oppure per un membro del proprio nucleo famigliare.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno una validità di 3 mesi.

Quanto costa

E' possibile richiedere un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.

Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di Anpr e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.

Possono essere scaricati certificati in esenzione dalla marca da bollo secondo le principali esenzioni previste dalla legge (link).

I certificati anagrafici rilasciati online possono essere esenti per uno dei seguenti usi a cui sono destinati:

    • Art. 19 Legge 06/03/1987 n. 74 – Trascrizione atti di pignoramento immobiliare o crediti per alimenti

    • Art. 11 tab. B d.P.R. 642/1972  – Scuola e borse di studio

    • Art. 12 tab. B d.P.R. 642/1972 – Procedimenti giurisdizionali e amministrativi

    • Art. 13 tab. B d.P.R. 642/1972 – Interdizione, amministratore di sostegno; se il richiedente è parte processuale

    • Art. 13 tab. B d.P.R. 642/1972 – Tutela minori, adozione, filiazione, affidamento

    • Art. 15 d.P.R. 601/1973 – Mutui a medio e lungo termine già concessi

    • Art. 82 d.Lgs. n.117/2017 - Volontariato per fini di solidarieta' iscritti agli appositi registri

    • Art. 19 L.74/1987 – Separazione e divorzio e nei casi di accordi che riguardino solo minori

    • Art. 16 d.P.R. 601/1973 – Procedimenti del credito artigiano, cinematografico e teatrale se già concessi

    • Art. 18 c.1 d.P.R. 115/2002 e risoluzione Agenzia delle Entrate n. 24E/16 (S) – Notifica atti giudiziari richiesta da avvocati

    • Art. 18 c.1 d.P.R. 115/2002 – Atti e provvedimenti del processo penale

    • Art. 21 bis d.P.R. 642/1972 – Aiuti al settore agricolo

    • Art. 27 bis tab. B d.P.R. 642/1972 e art. 82 c.5 d.Lgs 117/2017 (S) – Onlus, CONI, e società sportive

    • Art. 3 tab. B d.P.R. 642/1972 - Procedimenti in materia penale e pubblica sicurezza

    • Art. 66 c.6 bis d.L. 331/1993 – Atti e documenti delle società cooperative edilizie

    • Art. 32, c.1, disp. Att. C.p.p. – Recupero crediti del difensore d’ufficio

    • Art. 7 c. 5 L. 405/1990 – Documenti di Stato Civile

    • Art. 8 bis tab. B d.P.R. 642/1972 – Società sportive

    • Art. 9 tab. B d.P.R. 642/1972 – Certificati per pensioni estere

L’indicazione dell’esenzione è obbligatoria e deve essere indicata dal richiedente.

Se il documento rilasciato senza la marca riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato che chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

autodichiarazione

pdf - 87 kb

Ulteriori informazioni

I certificati e la Pubblica Amministrazione

E’ utile sapere che la Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi (AIMAG, Telecom, Enel, ecc.),non possono richiedere e/o accettare certificati di qualunque tipo, ma devono accettare esclusivamente l'autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive, che non costano nulla e devono essere compilate dai diretti interessati. Pertanto un certificato rivolto alla Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblico servizio non potrebbe essere rilasciato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona