Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia ottenere l’autorizzazione all’accesso con un veicolo dalla proprietà privata sulla pubblica via e viceversa, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile.
Ai sensi dell’art. 22 comma 3 del Decreto Legislativo 285 del 1992 (Nuovo Codice della Strada), tutti i passi carrabili devono essere autorizzati. Il cittadino può ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile, solo in presenza del relativo segnale di passo carrabile, consistente in un cartello rilasciato dall’Amministrazione Comunale corredato da un numero progressivo.
Per ottenere la regolarizzazione di un passo carrabile, è necessario compilare l'apposito modulo, scaricabile da questa pagina nella sezione "Documenti" (per la richiesta di passo carrabile temporaneo a uso cantiere selezionare il modulo corrispettivo), e presentarlo allo sportello della Polizia Locale.
Una volta fatta richiesta al Comune, l'interessato deve provvedere al pagamento delle spese di istruttoria e del cartello (per conoscere l'importo, consultare il Tariffario presente nella sezione "Documenti" di questa pagina), da effettuare esclusivamente presso il portale PagoPA del Comune di Garbagnate Milanese.
Oltre al suddetto modulo compilato, è necessario allegare:
Al completamento della pratica, sarà necessario presentare l'attestazione di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
In seguito all'approvazione della richiesta, si ottiene l'autorizzazione di passo carrabile, unitamente al relativo cartello.
Il rilascio della concessione avviene entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza, una volta che questa sia stata presentata in modo corretto e completa in ogni sua parte.
La concessione dell'autorizzazione, unitamente al cartello di passo carrabile, deve essere ritirata presso la sede della Polizia Locale in via Giosuè Carducci 3, nei seguenti giorni di sportello:
A seguito di diverse sentenze della Corte di Cassazione, ed alla luce dell’Art. 1, comma 816 della Legge 27/12/2019 n. 160, che istituisce il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, il Comune ha effettuato un censimento dei passi carrai esistenti, verificando le relative dimensioni, e provvedendo ad aggiornare le posizioni.
L’importo da pagare dipende dalla dimensione del passo carraio stesso.
Le casistiche possibili sono quattro:
F.A.Q. (domande frequenti):
Per ulteriori chiarimenti: