Infrazioni del Codice della Strada (CdS) e decurtazione punti patente

Servizio attivo

La Polizia Locale, ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, svolge tra gli altri il servizio di polizia stradale di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini che contravvengono alle norme del codice della strada.

Descrizione

Infrazioni del Codice della Strada

Nel caso in cui un cittadino incorra in una violazione ad una norma del Codice della Strada, può estinguere l’obbligazione pagando la sanzione amministrativa pecuniaria prevista oppure può impugnare l’atto proponendo ricorso alle autorità competenti (vedere sotto modalità e tempi).

Decurtazione punti patente

Se il conducente di un veicolo che ha commesso una violazione del Decreto legislativo n. 285 del 1992, per la quale venga prevista la decurtazione di punti della patente di guida, non è stato identificato, il soggetto a cui è stato notificato il verbale (solitamente il proprietario del veicolo, sia essa una persona fisica o un soggetto giuridico) deve comunicare i dati personali del trasgressore all’ente accertatore. Se il veicolo si trovava in locazione al momento della violazione, la società di noleggio, una volta ricevuta la notifica del verbale deve fornire le generalità del locatario così da consentire la nuova intestazione del verbale e la notifica al soggetto che realmente aveva in uso il veicolo in base al contratto di noleggio.

 

Come fare

Infrazioni del Codice della Strada

Il pagamento della sanzione amministrativa può avvenire nei seguenti modi:

  • online, attraverso il proprio sistema di home banking, utilizzando il codice CBILL presente nell'avviso PagoPA allegato al verbale
  • online, tramite la pagina relativa alla "Ricerca e pagamento verbali", presente nella sezione "Multe" del sito del Comune, raggiungibile a questo link
  • sul territorio, in tutti gli uffici postali, in banca dal tabaccaio e in generale in tutti gli esercizi aderenti al circuito PagoPA
  • presentandosi alla sede della Polizia Locale, in via Carducci 3, durante i seguenti orari di Sportello (verranno accettati esclusivamente pagamenti solo con carte di debito/credito): lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 - venerdì dalle 14:00 alle 18:00

Decurtazione punti patente

La comunicazione dei dati personali del trasgressore può essere fatta compilando l'apposito modulo, presente all'interno del verbale (presso lo Sportello della Polizia Locale e in questa pagina, nella sezione "Documenti", è disponibile anche il modulo Comunicazione-dati-patente, nel caso non si fosse più in possesso di quello originale) e consegnandolo:

  • online, tramite la pagina relativa alla "Ricerca e pagamento verbali", presente nella sezione "Multe" del sito del Comune, raggiungibile a questo link
  • via PEC, all'indirizzo comune@garbagnate-milanese.legalmail.it
  • presentandosi alla sede della Polizia Locale, in via Carducci 3, durante gli orari di Sportello
  • tramite raccomandata RR indirizzata a: "Comune di Garbagnate Milanese - Piazza de Gasperi 1, 20024 Garbagnate Milanese (MI) - all'attenzione del Comando di Polizia Locale"

Cosa serve

Infrazioni del Codice della Strada

Per pagare il verbale è necessario fare riferimento esclusivamente al bollettino allegato.

Decurtazione punti patente

Al modulo di comunicazione dei dati deve essere allegata una copia fronte/retro della patente di guida in corso di validità.

 

Cosa si ottiene

La ricevuta di pagamento della sanzione amministrativa.

Tempi e scadenze

Infrazioni del Codice della Strada

L'importo della stessa sanzione varia in funzione dei tempi di pagamento:

  1. Pagamento effettuato entro 5 giorni dalla data della notificazione: l'importo può essere ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida
  2. Pagamento effettuato tra 6 e 60 giorni dalla data di notificazione: il trasgressore è ammesso al pagamento del minimo edittale previsto dalla specifica violazione
  3. Pagamento effettuato oltre i 60 giorni dalla data di notificazione: la sanzione pecuniaria subirà l’automatico raddoppio

 

Decurtazione punti patente

La comunicazione dei dati personali del conducente al momento dell'infrazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale. In assenza di tale comunicazione viene emessa un'ulteriore sanzione, così come previsto dall'art. 126bis del Codice della Strada.

 

Quando si perfeziona una notifica?

Il Comune di Garbagnate Milanese aderisce al sistema di notifiche digitali SEND di PagoPA. La data di notifica di un verbale di infrazione del Codice della Strada dipende dalle modalità con cui avviene la comunicazione del verbale stesso all'interessato. Per conoscere nel dettaglio le differenti casistiche, si rimanda al sito di SEND, raggiungibile a questo link.

Procedure collegate

Richiesta di annullamento in autotutela

Nel caso in cui si ritenga di aver ricevuto un verbale chiaramente erroneo (errata lettura della targa, ecc...), è possibile richiederne l'annullamento in autotutela. Per procedere in tal senso è possibile scaricare il relativo modulo, presente in questa pagina nella sezione "Documenti", e consegnarlo compilato al Comando utilizzando una delle seguenti modalità:

  • online, inviando la documentazione necessaria all'indirizzo PEC del Comune di Garbagnate Milanese: comune@garbagnate-milanese.legalmail.it (si ricorda in questo caso la necessità di allegare la quietanza di pagamento dell'imposta di bollo)
  • online, inviando la documentazione necessaria alla mail del Protocollo del Comune di Garbagnate Milanese: protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it (si ricorda in questo caso la necessità di allegare la quietanza di pagamento dell'imposta di bollo)
  • presentandosi alla sede della Polizia Locale, in via Carducci 3, durante i seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 - venerdì dalle 14:00 alle 18:00

 

Ricorso

Avverso i verbali relativi al Codice della Strada è ammesso ricorso:

  • al Prefetto di Milano in Corso Monforte n.31 a Milano entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione: con istanza presentata direttamente oppure tramite il Comando di Polizia Locale;
  • al Giudice di Pace in Via Francesco Sforza n.23 a Milano entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione: direttamente in cancelleria previo versamento dei diritti.

Attenzione: è possibile presentare ricorso solo relativamente ai verbali di cui non si è provveduto al pagamento o verso i quali non si è presentata richiesta di rateizzazione.

Casi particolari

Rateizzazione delle Sanzioni al Codice della Strada

La rateizzazione di una sanzione amministrativa pecuniaria per violazione al Codice della Strada è prevista dall’art. 202 bis del vigente Codice della Strada, per ogni singolo verbale di importo superiore ad € 200,00 (duecento/00) nella misura minima della rata di € 100,00.

La rateizzazione può essere concessa, su richiesta della parte interessata, a soggetti che forniscono attestazione di precarie condizioni economiche, con un reddito non superiore ad Euro 10.628,16 (aumentato di Euro 1.032,91 per ogni familiare convivente) per un massimo di n.12 rate se l’importo non supera Euro 2.000,00, n.24 rate fino a Euro 5.000,00, e n.60 rate se supera Euro 5.000,00, con applicazione degli interessi previsti dall’art. 21 del D.P.R. n. 602/1973.

Per ottenere la concessione di rateizzazione occorre presentare apposita domanda entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale, al Comando di Polizia Locale di Garbagnate Milanese. La presentazione della domanda implica la rinuncia alla possibilità di ricorso al Prefetto od al Giudice di Pace.

In caso di accoglimento dell’istanza la concessione è rilasciata dall’ufficio al termine dell’istruttoria e comunque entro 90 giorni. Qualora l’istanza di rateizzazione venisse accolta, il debitore è tenuto al puntuale pagamento delle rate dovute. In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, egli decadrà automaticamente dal beneficio della rateizzazione.

 

Di seguito i documenti necessari per la presentazione della domanda di rateizzazione:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato, disponibile in questa pagina sotto la sezione "Documenti" e presso lo Sportello di Polizia Locale;
  • Copia della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente - ISEE;
  • Copia di un documento di identità.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Sito internet della Prefettura di Milano

Sito internet della Piattaforma SEND: con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) è possibile ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Per poterle visualizzare, gestire e pagare direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO, è necessario accedere tramite SPID o CIE. Sito internet della Piattaforma SEND

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Indirizzo

Via Giosuè Carducci 3 - 20024 Garbagnate Milanese (MI)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona