Il Servizio Cultura ha sede presso Corte Valenti, via Monza 12, e occupa uno spazio della Biblioteca Comunale.
Promuove eventi e rassegne di carattere culturale aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti: conferenze, incontri, convegni, concerti, spettacoli teatrali, mostre.
Fuori città il servizio Cultura propone “I viaggi dell’arte” con visite guidate alle mostre, musei, città d’arte e “Teatro a Milano” con l’organizzazione di gruppi per assistere a spettacoli teatrali, musical, concerti d’opera nei più prestigiosi teatri di Milano.
Il Servizio Cultura persegue anche la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, attraverso iniziative culturali tese alla conoscenza di luoghi, monumenti e ambienti, e con la gestione, affiancato dall’azione di volontari, del Museo di Siolo – Mostra permanente degli attrezzi della vita contadina e delle fornaci, importante luogo di memoria locale.
Organizza, attraverso l’affidamento del servizio a Associazioni/Società, i corsi di musica, di lingue, d’arte e di artigianato.
Gestisce la Casa delle Associazioni, sede di molte associazioni culturali e di volontariato cittadine, e il Registro delle Associazioni.
Concede patrocini alle associazioni culturali del territorio.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 13:51