Adeguamento sismico, efficientamento energetico (nuovi serramenti, rifacimento coperture), ristrutturazione edilizia: su queste tre “cardini” poggia il corposo e sostanziale programma di restyling delle scuole di Garbagnate. Nel solo secondo mandato dell’Amministrazione Barletta, ovvero da Giugno 2022, sono stati già stanziati oltre 7 milioni di euro, di cui 1,8 milioni per la costruzione ex novo dell’Asilo Nido del Quadrifoglio, e 1,3 milioni per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della Scuola Primaria Wojtyla, le strutture oggetto dei prossimi interventi.
Ad essi, si affianca una continuativa e scrupolosa attività di manutenzione ordinaria, riqualificazione antincendio e impiantistica.
Il 7 Gennaio sono stati inoltre riaperti la Scuola Elementare Aldo Moro di Via Pasubio, e l’Asilo Nido di Via Bolzano, rimesso a nuovo con un look tanto piacevole quanto funzionale. La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.
“Prosegue il progetto pluriennale di miglioramento delle scuole di Garbagnate – conferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Pirola – agendo su sicurezza e risparmio energetico. Via via, abbiamo quasi ‘ultimato il giro’, mettendo mano sostanzialmente a tutti i plessi: oggi le nostre strutture sono ben diverse da come le abbiamo trovate 7 anni fa.
Alcune operazioni sono visibili; altre meno, come la manutenzione, che di solito si nota quando non c’è, e in alcuni casi mancava da decenni; altre ancora non si vedono proprio, come gli interventi antisismici, eppure sono decisamente importanti.
Come evidente, si tratta di una programmazione a 360°, attenta a ogni dettaglio: penso anche alle infiltrazioni, che abbiamo eliminato”.
“Sono particolarmente soddisfatta degli interventi realizzati – continua l’Assessore all’Istruzione, il Vice Sindaco Simona Travagliati – sia per la loro valenza, sia perché sono stati consegnati con puntualità. Metodologia e professionalità hanno permesso di ridurre al minimo i disagi per bimbi e famiglie. Ringrazio i genitori per la comprensione, ho effettuato un sopralluogo e so che hanno notato ed apprezzato i lavori: ne sono felice.
Mensa, pre- e post-scuola sono stati riorganizzati brillantemente, così come gli spostamenti da un plesso all’altro. Sono grata a Presidi, Docenti e Collaboratori Scolastici delle Scuole Elementari per la fattiva collaborazione. In particolare, per quanto riguarda l’Asilo Nido di Via Bolzano, desidero ringraziare le Educatrici, gli Uffici Scuola, Tecnico e Manutenzioni, per l’impegno durante le Festività, utile a garantire il rispetto dei tempi”.
“Progettualità e pragmatismo – conclude il Sindaco, Daniele Davide Barletta – sono due tratti distintivi di questa Amministrazione. Interveniamo costantemente, sistematicamente, con metodo e rigore, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Il nostro programma pluriennale, ad ampio respiro, ha permesso di rimettere a nuovo le scuole di Garbagnate, per gli anni a venire: è un dato di fatto, lampante, sotto gli occhi di tutti.
Strutture accoglienti rendono più gradevoli le attività che vi si svolgono: un dettaglio decisamente non secondario, se si tratta di istruzione.
Al termine di questo secondo mandato, consegneremo ai cittadini dei plessi belli, curati, sicuri ed efficienti: credo che i genitori possano essere contenti e sentirsi rassicurati”.