“Un autentico evento per la nostra Città: oggi, Lunedì 14 Aprile 2025, Garbagnate ha accolto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara.
In Municipio, ha salutato una delegazione del Rotaract Visconteo e del Liceo Russell (la Preside Pelella, alcuni professori e studenti), ed ha visionato il progetto del nuovo asilo nido del Quartiere Quadrifoglio (finanziato con i fondi del PNRR).
Successivamente, si è recato presso gli Istituti Wojtyla e Futura, dove – accolto da sorrisi, canti, poesie e palpabile emozione – ha incontrato studenti di ogni grado.
Ho trovato particolarmente ispirate e condivisibili le sue parole: l’assoluta fiducia nell’Insegnamento, l’istruzione come fondamentale strumento di crescita formativa della persona, la pulsante passione per la Cultura, stimolo alla creatività e forza propulsiva della nostra identità nazionale.
Una mattinata che entra nella storia di Garbagnate, per la quale ringrazio le Presidi Fasino e Belluzzo, i Vice Presidi Varesano e Giambra, i Consigli di Istituto, il Corpo Docenti, le Associazioni dei Genitori e tutte quelle persone che, pur con tempistiche ristrette, hanno allestito una accoglienza davvero straordinaria.
Ringrazio bimbi e ragazzi, per i messaggi così significativi, per i doni, per le loro esibizioni e per quell’inno nazionale – cantato con la mano sul cuore – letteralmente da pelle d’oca. In loro, ho inoltre ammirato la conoscenza ed il rispetto delle Istituzioni: nuovamente, mi congratulo con le Insegnanti e con le Presidi per aver instillato dei valori così fondanti.
Ringrazio il Segretario Particolare del Ministero, Stefano Bolognini, per aver creato questa opportunità, e per il prezioso coordinamento.
Ringrazio i Consiglieri e gli Assessori, con una menzione speciale per il Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione, Simona Travagliati, per la brillante attività di raccordo tra Istituzioni e Scuole, figlia di un dialogo aperto, costante, solido.
Ultimo, ma decisamente non meno importante, a nome della Cittadinanza, ringrazio il Ministro Valditara per averci onorato della sua presenza, e per la sensibilità, l’attenzione, l’affabilità, la signorilità con cui ha gestito ogni scambio.
Una giornata che nessuno dei presenti dimenticherà!”
Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta
La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.