Affido e Dispersione Ceneri

Servizio attivo

Con l’approvazione della legge regionale 19/2004 è possibile ottenere in affido le ceneri ed anche disperdere in natura o all’interno dei cimiteri le ceneri.


A chi è rivolto

Ai familiari che vogliono disperdere o avere in affido le ceneri del congiunto defunto

 

Descrizione

Affido delle ceneri

Per ottenere l’affidamento delle ceneri, in assenza di testamento o iscrizione a società di cremazione, è necessario presentare un’apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso. Se l’affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall’affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.

Dispersione delle ceneri in natura

Per ottenere la dispersione delle ceneri, in assenza di testamento o iscrizione a società di cremazione, è necessario presentare un’apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.

Per la dispersione in natura, oltre all’autorizzazione rilasciata dal Comune di decesso, è necessaria anche l’autorizzazione del Comune in cui dovrà avvenire la dispersione, che dovrà essere richiesta da chi si occupa della dispersione direttamente al Comune.

Non è consentita la dispersione delle ceneri in giardini pubblici comunali, nelle aree verdi di pertinenza di edifici pubblici e sulla pubblica via.

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona