Centro Prima Infanzia Abibò

Servizio attivo

Il Centro Prima Infanzia Abibò è un servizio complementare agli asili nido comunali rivolto a bambini da 12 a 36 mesi per offrire occasioni di gioco e di incontro con i coetanei.


A chi è rivolto

Tutti i genitori di bambini dai 12 ai 36 mesi

Descrizione

Potranno essere accolti al massimo 18 bambini (dai 12 ai 36 mesi) con una frequenza giornaliera di non più di 4 ore garantendo l’abilità di accesso senza distinzione di sesso, nazionalità, religione. Il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle 8.30 alle 12.30 a partire dal 1 settembre 2025 al 24 Luglio 2026 (chiusure previste da calendario educativo comunale). Il servizio non prevede pranzo ma solo una merenda. I pannolini sono inclusi nel costo della retta di frequenza. Orari accoglienza: dalle 8.30 alle 9.00 e uscita dalle 12.00 alle 12.30.

La differenziazione oraria di questi momenti nasce dall’esigenza di garantire un distacco il più possibile sereno, un’attenzione mirata proprio per la forte carica emotiva che riveste e consentire un ambientamento quotidiano il più possibile rispettoso delle caratteristiche di ciascun bambino. Ai genitori, una volta all’anno, viene richiesta la compilazione di un customer satisfaction tesa a verificare l’accettazione e la gradibilità del servizio in atto.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Per effettuare l'iscrizione è necessario accedere, tramite SPID o CIE, al servizio online cliccando sull'apposito bottone 'richiedi online'.

L'iscrizione si articola in due fasi differenti:
la prima fase prevede la richiesta di iscrizione del minore con la specifica dei giorni di frequenza.
Una volta effettuata l'iscrizione una mail vi informerà dell'accettazione dell'iscrizione o dell'inserimento in lista d'attesa.
La seconda fase, che si attiverà per i soli iscritti, prevede la conferma mensile: entro il 20 di ogni mese sarà necessario, accedendo al medesimo modulo online, confermare l'iscrizione per il mese successivo, confermando i medesimi giorni di frequenza, oppure, attraverso la scelta dell'apposita funzione, e solo in caso di necessità, confermare l'iscrizione con richiesta di modifica dei giorni di frequenza.
Anche le conferme mensili saranno seguite da una mail di risposta; in particolar modo, le richieste di modifica, sono soggette a disponibilità pertanto, la richiesta, non è da intendersi soddisfatta fino a conferma via mail da parte dei Servizi Educativi.

Cosa serve

Nel caso di famiglie residenti è possibile presentare ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al Centro Prima Infanzia Abibò

Tempi e scadenze

Da venerdì 8 agosto sarà possibile procedere con le iscrizioni attraverso procedura ONLINE.

Quanto costa

Nessun costo all'atto della presentazione della domanda. In seguito ad accettazione della domanda e avvenuta iscrizione del bambino, le tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale e basate sull'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/08/2025, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona