Carta d'identità elettronica (Cie)

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno che consente di comprovare in maniera certa l'identità del titolare.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini presenti sul territorio Italiano.

I cittadini non risiedenti nel Comune di Garbagnate Milanese, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio Comune di residenza, possono richiedere la Cie facendo richiesta all'anagrafe, previo "nulla osta" da parte del Comune di residenza.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica del richiedente, anche se minore di età.

Non è possibile rilasciare il documento per delega.

 

Descrizione

Nel 2015 con il Decreto Legge n. 78, è stata introdotta la Carta d’Identità Elettronica (Cie), che progressivamente ha sostituito l’emissione della Carta d’identità cartacea in tutti i Comuni Italiani.

La Cie è un documento diverso, che a differenza della vecchia carta d’identità cartacea, presenta caratteristiche di sicurezza, affidabilità e offre garanzie contro la contraffazione e la clonazione.

All’interno della Cie è incorporato un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronte digitali). La raccolta di quest’ultime è obbligatoria come previsto dall’art.3, c. 2 del r.d. n.n. 773/1931, come modificato dall’art. 40, c.2, lett a) del d.L. n. 1/2012.

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

La Cie, oltre che a consentire l’identificazione del titolare, è utilizzata anche come strumento di Identità Digitale per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso l’attivazione della stessa tramite i codici Pin e Puk sul portale “CieId“.

Il cittadino può richiedere la nuova carta d’identità sei mesi prima della data di scadenza della stessa, se è deteriorata oppure qualora necessiti dell’identità digitale. Se il cittadino è in possesso di una carta d’identità cartacea, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.

Accanto a queste ipotesi si aggiungono il furto, lo smarrimento, le variazioni anagrafiche che determinano un cambiamento delle generalità (es. cambio del nome o del cognome), oppure l’acquisto della cittadinanza Italiana per cui il titolare può richiedere il documento valido per l’espatrio.

 

 

Come fare

La Carta d'identità Elettronica viene emessa su appuntamento.

E' possibile prenotarsi attraverso le seguenti modalità:

  • collegandosi al sito del Comune di Garbagnate Milanese;
  • rivolgendosi all'Urp dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30;
  • chiamando il numero 02 78618.210/234/299.

Cosa serve

Occorre presentarsi allo sportello anagrafe muniti di documento di identità o denuncia (in caso di smarrimento o furto) e una fototessera recente ( effettuata da non oltre 6 mesi).

I cittadini stranieri extracomunitari dovranno esibire anche il permesso di regolare soggiorno in corso di validità.

Per l'emissione della Cie a cittadini minorenni è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori (in caso contrario, la carta d'identità non sarà valida per l'espatrio).

 

 

Cosa si ottiene

Al momento dell'emissione verrà rilasciato un documento cartaceo provvisorio.

Sarà possibile ritirare la Cie 7 giorni dall'emissione della stessa, dal richiedente o da un suo delegato maggiorenne.

Tempi e scadenze

La validità della Cie varia a seconda dell'età del titolare:

da 0 a 3 anni, la durata è di 3 anni

da 4 a 17 anni , la durata è di 5 anni

dalla maggiore età, la durata è di 10 anni

La data di scadenza corrisponderà all'ultimo compleanno utile, anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti alla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art, 4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Quanto costa

Il costo della Carta D'identità Elettronica è di € 22,50.

E' possibile effettuare il pagamento sia con contanti che con carta direttamente allo sportello al momento dell'emissione.

Casi particolari

Casi per i quali è possibile procedere al rilascio della Carta d'identità Cartacea:

Il Ministero dell'Interno, in considerazione dei possibili disagi dovuti all'emissione differita del documento, con la circolare n. 4/2017, ha individuato alcune situazioni per le quali si ritiene ancora consentita l'emissione della carta in formato cartaceo.

Deve trattarsi di una situazione reale e documentata urgenza:

  • Motivi di salute (visite, esami, interventi chirurgici)
  • Viaggio (dovrà essere esibito il documento di viaggio come un biglietto aereo o una prenotazione alberghiera o di altra documentazione da cui possa evincersi l'imminente viaggio)
  • Consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi pubblici e gare pubbliche
  • cittadini iscritti all'AIRE

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Delega ritiro Cie

pdf - 156 kb

Ulteriori informazioni

Donazione di organi e tessuti

La legge del 1 Aprile 1999, n. 91 (Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e tessuti) prevede che ogni cittadino può liberamente dichiarare la volontà di donare organi e tessuti del proprio corpo dopo la morte.

L'art. 3 del Regio Decreto 18 Giugno 1931, n . 773, dispone che la carta d'identità elettronica può altresì contenere l'indicazione del consenso ovvero del diniego della persona alla donazione degli organi e tessuti , in sede di rinnovo.

La dichiarazione espressa dall'interessato, verrà registrata direttamente al Centro Trapianti Nazionale.

 

Cosa fare in caso di smarrimento del codici Pin e Puk

E' necessario rivolgersi allo sportello anagrafe con il documento d'identità.

N.B. i codici pin e puk possono essere rilasciati solo all'intestatario del documento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona