Contributo di Solidarietà Assegnatari SAP 2026

Servizio attivo

Misura, a carattere temporaneo, finalizzata a garantire la sostenibilità della locazione sociale dei nuclei familiari di servizi abitativi pubblici


A chi è rivolto

Cittadini residenti a Garbagnate M.se, intestatari di alloggi SAP

Descrizione

Con Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n. 11 la Giunta Regionale ha dato attuazione all’art. 25 della L.R. 16/2016 disciplinando le condizioni di accesso, la misura e la durata del Contributo.

Con DGR XII/6259 del 08/06/2026 è confermato per il 2026 il contributo di solidarietà per gli assegnatari in comprovate difficoltà economiche aventi requisiti di cui all’art. 6 del R.R. 11/2019; esso contribuisce al pagamento del riscaldamento e dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento nonché dell’eventuale debito pregresso, a condizione che l’assegnatario corrisponda il pagamento del canone di locazione per l’anno 2026.

Possono presentare domanda gli assegnatari di servizi abitativi pubblici che si trovano in condizioni di comprovate difficoltà economiche, tali da non aver consentito il regolare pagamento dell’affitto e delle spese.

L’art.25 comma 1 lettera j bis del Regolamento Regionale 4/2017 prevede la decadenza dall’assegnazione per il nucleo familiare assegnatario, che non provveda alla richiesta, avendone i requisiti, di contributi regionali a sostegno dei costi per la locazione sociale.

REQUISITI DI ACCESSO (devono essere posseduti alla data di pubblicazione dell’avviso):

  • appartenere alle aree di PROTEZIONE, ACCESSO e PERMANENZA ai sensi dell’art. 31 della L.R. 27/2009;
  • essere assegnatari da almeno ventiquattro (24) mesi di un servizio abitativo pubblico;
  • possedere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;
  • non avere provvedimenti di decadenza (vedi art. 6 Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n.11 e art.25 del Regolamento Regionale n. 4/2017);
  • possedere una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dall’art.7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2) del Regolamento Regionale 4/2017.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici con comprovate difficoltà economiche potranno presentare richiesta di contributo, utilizzando l’allegato schema di domanda. La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Casa mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Garbagnate – Piazza De Gasperi, 1. 

Cosa serve

L’utente dovrà presentarsi con una fotocopia della domanda, sulla quale l’operatore apporrà un timbro con la relativa data, valido come ricevuta e con una fotocopia del documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Per i nuclei familiari già assegnatari di alloggi SAP in condizioni di comprovate difficoltà economiche e in possesso dei requisiti di cui sopra, è previsto un contributo massimo di € 2.700,00. I beneficiari saranno inseriti in graduatoria sulla base del valore ISEE (ordinamento crescente) e il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Tempi e scadenze

Apertura 07/09/2026 chiusura 31/12/2026

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/09/2026, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona