La Polizia Locale di Garbagnate Milanese, sotto la direzione del Comandante Luca Leone, ha denunciato un uomo di Gallarate che sottoscriveva contratti di noleggio per terze persone, al fine di commettere attività illecite sul Territorio. L’uomo – svolgendo la funzione cosiddetta da “prestanome” – noleggiava i veicoli per consentirne l’uso a persone non identificate e muoversi sul territorio milanese sottraendosi ai controlli di Polizia.
Dopo aver provocato un sinistro stradale con fuga, ed aver infranto diverse norme del Codice della Strada (principalmente passaggi con semaforo rosso, numerose volte), l’uomo ha iniziato a ricevere svariati procedimenti a suo carico.
È da quel momento che, cercando di sottrarsi agli atti a lui notificati, ha depositato due denunce per furto di dati personali e sostituzione di persona. Dall’esito delle indagini del Comando di Polizia Locale, tuttavia, è emerso che il contratto era stato sottoscritto dal Gallaratese, il quale, durante il noleggio, era stato accompagnato da alcune persone straniere di origine nordafricana, che avrebbero poi utilizzato l’auto.
Per questi motivi, è stato denunciato alla Procura della Repubblica, in concorso con altre persone, per simulazione di reato e falsa attestazione al Pubblico Ufficiale al fine di sottrarsi ai procedimenti sanzionatori a suo carico.
Il caso fa parte di una più ampia indagine che il Comando ha svolto negli ultimi mesi.