Cambio di Residenza

Servizio attivo

L'ufficio Anagrafe si occupa di registrare e mantenere le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel Comune.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono trasferire o mutare la propria dimora abituale nel Comune di Garbagnate Milanese

Descrizione

Cambio di residenza e cambio di abitazione all’interno del Comune

La richiesta deve essere effettuata nel Comune dove ha sede la nuova abitazione nella quale si trasferirà la dimora abituale.

Dopo aver fatto richiesta, l’Ufficiale d’Anagrafe, entro due giorni lavorativi, effettuerà l’iscrizione anagrafica, cambiando l’indirizzo di residenza in tempo reale e predisponendo un accertamento alla Polizia Locale per verifica la dichiarazione resa dal cittadino.

 

 

Come fare

E' possibile scegliere diverse modalità di presentazione di iscrizione o mutazione anagrafica:

  • recarsi all'ufficio anagrafe dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30
  • tramite il sito del Comune
  • tramite il portale Anpr autenticandosi con Spid o Cie

Cosa serve

I documenti da presentare al momento della richiesta sono:

  • documento d'identità
  • patente
  • contratto di locazione, comodato d'uso (con relativa registrazione all'agenzia delle entrate) o rogito di acquisto dell'abitazione
  • modulistica compilata

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la mutazione anagrafica.

Trascorsi 2 giorni lavorativi, l'Ufficiale d'anagrafe provvederà alla registrazione della pratica, trasmettendo all'interessato l'avvio del procedimento.

Tempi e scadenze

  • L’iscrizione anagrafica avviene entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data. L’ufficio anagrafe, provvederà, tramite il corpo di Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica.

  • Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza che siano state effettuate comunicazioni al/ai dichiaranti, l’iscrizione si intende confermata (silenzio/assenso)

  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. L’interessato avrà 10 giorni di tempo dalla ricezione della stessa, per presentare le proprie osservazioni.

  • In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, rigettando l’iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Ulteriori informazioni

E' necessario compilare la denuncia Tari (Tassa sui Rifiuti) nella sezione Ufficio Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona