La dichiarazione di cessione di fabbricato è obbligatoria per i cittadini che abbiano:
La comunicazione di cessione di fabbricato, prima obbligatoria in tutti i casi di vendita, locazione o cessione in comodato d’uso gratuito, a seguito di modifiche normative permane esclusivamente nei casi in cui non sia prevista la registrazione di un contratto di compravendita o locazione presso l’Agenzia delle Entrate. Nello specifico resta obbligatoria nei seguenti casi:
La comunicazione di cessione fabbricato va presentata compilando l'apposito modulo, scaricabile da questa pagina (nella sezione "Documenti") e disponibile anche presso gli sportelli della Polizia locale e dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. La documentazione deve poi essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
Nel modulo di cessione di fabbricato devono essere indicati:
Inoltre nella comunicazione devono essere allegati:
Completata la procedura, viene restituita al richiedente la ricevuta attestante l'adempimento agli obblighi di legge.
La comunicazione di cessione fabbricato deve essere presentata entro 48 ore dal momento in cui viene dato in uso l'immobile stesso. La comunicazione ha valore per tutta la durata della cessione stessa.
Per la mancata presentazione della comunicazione si applica una sanzione amministrativa variabile da un minimo di € 103 ad un massimo di € 1.549.
Il servizio è gratuito.