Può essere richiesta da tutti i cittadini, sia italiani che stranieri
L’autentica foto (detta anche legalizzazione) consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
Detto in altri termini è l’attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
L’autentica di foto non può essere utilizzata come documento d’identità, e può essere utilizzata esclusivamente per il rilascio di documenti di identità personale.
Recarsi personalmente allo sportello anagrafe muniti di documento di identità e due fotografie (formato fototessera) identiche e recenti.
L'autentica necessita del riconoscimento della persona per la quale si richiede l'autentica, da parte del funzionario comunale incaricato, pertanto la persona deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia.
Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte di una pubblica amministrazione. Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici.
L'autentica della fotografia
Il rilascio dell'autentica è in tempo reale.
La validità dell'autentica è di 6 mesi.
Il costo è di € 0,55.
Per questo tipo di autentica è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L'autentica della foto può essere richiesta in qualsiasi Comune presso l'Ufficio Anagrafe.