Possono usufruire del Contrassegno le donne in gravidanza, oppure entrambi i genitori di un bambino fino al compimento del secondo anno di età.
Il Contrassegno Rosa, previsto dall’art. 188-bis del Codice della Strada, permette alle donne in gravidanza o ai genitori di bambini con meno di due anni di età di parcheggiare negli stalli dedicati, disponibili sul territorio comunale e contrassegnati da apposita segnaletica orizzontale e verticale.
Il permesso non è vincolato a una targa specifica, ma deve essere sempre esposto all’interno del veicolo utilizzato in modo che la data di scadenza sia ben visibile dall’esterno.
La validità del permesso decorre dalla data di rilascio sino alla scadenza indicata sul Contrassegno, corrispondente alla data di compimento del secondo anno di età del bambino.
Il Contrassegno Rosa è valido su tutto il territorio comunale. Si consiglia di informarsi presso il Comune di destinazione, prima di utilizzarlo al di fuori di Garbagnate Milanese.
La richiesta può essere presentata da una donna in stato di gravidanza o da uno dei due genitori di un bambino con meno di due anni di età, avendo cura di compilare l'apposito modulo, scaricabile da questa pagina (nella sezione "Documenti") e disponibile anche presso la sede della Polizia Locale.
Il richiedente deve presentare la domanda consegnando il modulo presso lo sportello di Polizia Locale in via Giosuè Carducci n.3, durante i seguenti orari di apertura:
In alternativa è possibile presentare la richiesta anche via PEC all'indirizzo comune@garbagnate-milanese.legalmail.it. Si prega, in questo caso, di inserire nell'oggetto della mail la seguente dicitura: "nome e cognome - richiesta contrassegno rosa".
Requisiti del richiedente:
Per il Rilascio è necessario allegare, oltre al modulo di richiesta:
Il Contrassegno Rosa, comprensivo di ologramma anticontraffazione.
Il pass, nel caso in cui il richiedente possieda i requisiti necessari, viene rilasciato entro 20 giorni dalla data di protocollo della domanda, a condizione che questa risulti completa e correttamente compilata in tutte le sue parti; tale termine viene prorogato di ulteriori 30 giorni nel caso debba essere accertata, da parte di un incaricato comunale, l’identità dell’avente diritto al titolo presso il proprio domicilio.
Sarà cura della Polizia Locale comunicare telefonicamente al cittadino l'esito della procedura.
Il rilascio avviene entro venti giorni dalla data di protocollo della richiesta, a condizione che questa risulti completa e correttamente compilata in tutte le sue parti; tale termine viene prorogato di ulteriori 30 giorni nel caso debba essere accertata, da parte di un incaricato comunale, l’identità dell’avente diritto al titolo presso il proprio domicilio.
Entro trenta giorni dalla scadenza, è fatto obbligo di restituire il permesso, consegnandolo presso la sede della Polizia Locale (in Via Carducci 3) o presso l'U.R.P. (in Piazza De Gasperi 1).
Una volta informato telefonicamente dalla Polizia Locale relativamente all'avvenuto rilascio, l’intestatario (o un suo delegato munito di documento di identità) deve recarsi personalmente allo sportello per il ritiro del contrassegno, facendo riferimento ai seguenti orari:
La concessione del Contrassegno Rosa è completamente gratuita.
Il Contrassegno rosa è strettamente personale e può essere utilizzato solo dal nucleo familiare che ne fa richiesta, con l'obbligo della presenza a bordo del veicolo della donna in gravidanza o del bambino.
Il permesso consente esclusivamente la sosta negli stalli riservati e contrassegnati da specifica segnaletica, denominati “stalli rosa”. Non consente la sosta negli stalli di sosta riservata a diversamente abili di cui all'art.188 del Codice della Strada, né la sosta gratuita negli stalli di sosta a pagamento, né deroghe alle prescrizioni del Codice della Strada, quali la circolazione nelle corsie riservate a particolari categorie di veicoli o il divieto di sosta.
E' possibile che gli stalli di sosta riservati prevedano una limitazione oraria della sosta: in questo caso è obbligatorio esporre, oltre al Contrassegno rosa, il "disco orario" attestante l’orario di inizio della sosta.
Formato PDF (0.15 MB)
TELEFONO