I titolari di contrassegno, iscritti alla piattaforma, che intendono spostarsi in altro Comune aderente al servizio, non dovranno più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato
Il servizio è rivolto ai titolari di Contrassegno Unico Disabili Europeo residenti nel Comune di Garbagnate Milanese
La Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, per i Comuni Italiani aderenti al servizio, la mobilità per le persone con disabilità. Il Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.
Iscrivendosi al servizio, i titolari di contrassegno rilasciato da un Comune aderente alla piattaforma che intendono spostarsi in altro Comune, anch’esso aderente alla piattaforma, non dovranno più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade a corsie dove vigono divieti e limitazioni. Per consultare l’elenco dei Comuni che utilizzano il servizio, è possibile consultare questo link.
E’ importante tenere presente che nei Comuni con restrizioni alla circolazione regolamentate da divieti ambientali, è comunque necessario comunicare la targa attraverso le modalità previste dal singolo Comune;
L’adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa.
La richiesta di rilascio del Codice Univoco può essere fatta direttamente allo Sportello, presso la sede della Polizia Locale di Garbagnate Milanese in via Giosuè Carducci n. 3, nei seguenti orari di apertura:
ATTENZIONE - A partire dalla data del 04/11/2024 fino a data da destinarsi, lo sportello aprirà nei seguenti orari:
In alternativa è possibile allegare tutta la documentazione necessaria via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it, inserendo nell'oggetto della mail la seguente dicitura: Richiesta Codice Univoco - Cude n. XXX (inserire il numero di Contrassegno invalidi) - Cognome nome
Requisiti del richiedente:
Per richiedere il rilascio del Codice Univoco è necessario consegnare:
Una volta presa in carico la pratica, il Comune di Garbagnate provvederà a registrare sulla Piattaforma CUDE la prima targa (ed eventualmente la seconda, facoltativa), attivandola ed ottenendo un codice alfanumerico. Provvederà poi alla comunicazione del Codice, tramite e-mail, al richiedente. Da quel momento sarà possibile utilizzare il mezzo di trasporto collegato alla targa attiva per spostarsi tra i Comuni aderenti alla Piattaforma senza comunicazioni preventive. Il Codice Univoco è strettamente personale ed è strumento necessario per l'accesso al Portale dell'Automobilista, insieme allo SPID, al fine di provvedere ad eventuali modifiche.
Si ricorda infatti che, nel caso in cui ci si trovi a dover utilizzare un altro mezzo di trasporto, che sia quello collegato alla seconda targa o uno ancora diverso, sarà necessario provvedere prima all'attivazione della relativa targa sul Portale, così da non incorrere in sanzioni.
Per ottenere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il Manuale dedicato al cittadino, disponibile in questa pagina, nella sezione "Documenti".
La procedura per ottenere il Codice Univoco richiede un massimo di 15 giorni dalla data di protocollo della richiesta, fatta salva la necessità di ottenere integrazioni della documentazione consegnata.
Il servizio è completamente gratuito.
E' possibile presentare la domanda contemporaneamente alle pratiche di richiesta del Contrassegno Disabili. In questo caso il rilascio del Codice Univoco, sempre via e-mail, avverrà solo in seguito al ritiro del Pass, che sia nuovo o rinnovato.
Link al Portale dell'Automobilista