Il Comando di Polizia Locale di Via Carducci ha accolto in questi giorni diverse novità, sul piano del Personale e degli strumenti utili ad aumentare l’efficacia di intervento.
In prima battuta, l’organico è stato rinforzato con l’assunzione di due nuovi agenti: Nicole di Martino e Alessia Tavecchia verranno impiegate soprattutto sul Territorio ed inserite nel nucleo di pronto intervento.
Il parco auto è stato rinnovato con l’inserimento di un veicolo full hybrid, a basse emissioni.
La vettura è dotata per altro di defibrillatore per il soccorso di cittadini colpiti da malore, particolarmente prezioso durante i sinistri stradali.
Complessivamente, i defibrillatori installati sui veicoli del pronto intervento sono tre, a disposizione anche dei sanitari che ne faranno richiesta.
Tutti gli Agenti sono stati formati per l’utilizzo del “DAE”, ed hanno ottenuto il relativo brevetto.
Un’altra novità riguarda l’acquisto di droni, che possono essere utilizzati per rilievi di sinistri stradali, sopralluoghi edilizi, reati ambientali, attività di Protezione Civile gestite dal Comando, ed infine, grazie alla telecamera termica, ricerche di persone scomparse.
Due operatori di Polizia Locale e due dipendenti del Comune sono abilitati al sorvolo.
Infine, tutti gli Agenti e gli Ufficiali di Polizia Locale hanno superato il corso per portare, oltre all’arma da fuoco d’ordinanza, bastoni estensibili e spray irritanti.
Il bastone non è, in primo luogo, un’arma offensiva; viene infatti utilizzato come strumento di autotutela e di distanziamento, per gestire aggressioni evitando il contatto fisico.
Allo stesso modo, lo spray rappresenta una risorsa per evitare che il conflitto degeneri, e per sedarlo senza creare lesioni.
“Trovo davvero rassicurante – spiega il Sindaco Daniele Davide Barletta – poter contare su Agenti formati e preparati. Le nuove dotazioni permettono di garantire un servizio ancora più puntuale ed efficace, oltre a dimostrare attenzione al tema della Sicurezza.
Oltre al personale sul campo, tuttavia, dietro le quinte, agisce una componente amministrativa, altrettanto importante. Dovendosi districare attraverso una burocrazia particolarmente rigorosa, il compito è tutt’altro che semplice: ne approfitto pertanto per ringraziarli e lodarli per la disponibilità e per la competenza dimostrate”.
La galleria fotografia è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.